Samsung M8920: cellulare con fotocamera o fotocamera con telefono?

Scritto da: -

Da quanto la fotografia digitale è sbarcata sui cellulari, è una continua rincorsa, da parte dei produttori, a presentare modelli caratterizzati da sensori dalle capacità sempre più elevate anche se, come avviene anche per le macchine fotografiche digitali, la bontà di uno scatto fatto con telefonino viene anche determinata dalla qualità della lente.

Il disporre di un CCD da svariati Mpixel infatti, se non accoppiato ad una buona ottica, non necessariamente presuppone che la fotografia sia di qualità; in questo caso è la legge del marketing che fa il resto, sciorinando numeri sempre più alti che traggono talvolta in inganno gli utenti.

 Samsung M8920

Dal punto di vista fotografico però, specie nelle inquadrature panoramiche, il più grande limite dei moderni cellulari, è costituito dal fatto che, disponendo di un'ottica fissa, devono far ricorso allo zoom digitale che, con la nota tecnica dell'interpolazione, rin modo molto semplicistico, ricostruisce virtualmente i pixel che vengono a mancare a seguito dell'ingrandimento software.

A questo ha pensato di porre rimedio Samsung che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe in procinto di lanciare sul mercato l'M8920, un cellulare dotato di ottica 3x e già annunciato per lo scorso giugno ma mail formalmente rilasciato.

Realizzato in parte sulla base del Pixon 12 (M8910), il nuovo nato è per il momento un prototipo, con le carte in regola per costituire l'anello di congiunzione tra i telefonini classici e le macchine fotografiche digitali.

Samsung M8920 - dettaglio zom ottico 3x

Oltre all'ottica mobile, che rappresenta la maggiore novità di questo apparato, tre le caratteristiche si segnala la presenza di un display WVGA da 3,3 pollici che fa uso di LED organici (AMOLED), la capacità di effettuare riprese filmate a 720p, compatibilità HSDPA, supporto GPS, Wi-Fi e Bluetooth, possibilità di ricezione di canali televisivi per apparati “mobile” e slot per memory card di tipo MicroSD.

Per il momento non è ancora stata fissata una data di rilascio per il dispositivo né fissato un prezzo, ma il suo lancio sembra, dopo i ritardi di giugno, poter essere imminente.

Fonte

Logo Samsung

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!