blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Il gran giorno di iPad: non è oro tutto ciò che luccica (e si è scritto)

Venerdì 28 Maggio 2010, 09:30 in Apple, Nettop, Notebook, Personal Computer, iPad, netbook di

Mentre giornali e telegiornali si lanciano in improbabili previsioni che lo vogliono quale oggetto che ci cambierà la vita, lanciandoci definitivamente nel mondo della tecnologia, l'ultima creazione in ordine di tempo di Apple sbarca oggi in Italia.

Non ci si può esimere dal criticare la pletora di media che si sono occupati e si occupano dell'argomento solo perché trendy, trascurando ogni aspetto tecnico e cercando solamente la notizia a sensazione, il più delle volte riportando concetti presi a spizzichi e bocconi da altre fonti e, spesso, senza averne cognizione di causa.

Perché questa partenza al vetriolo? Perché nella realtà dei fatti iPad è un buon prodotto, criticabile sotto certi aspetti, valido sotto altri, ma certamente non è il dispositivo che può assurgersi al ruolo di evangelizzatore della tecnologia presso i popoli e questo per alcuni semplici motivi.

Apple iPad

Il primo è che non c'è oggetto che possa fare questo se prima non matura, negli utenti, un'adeguata conoscenza dell'ambito informatico; il numero di persone, di qualunque fascia di età ed estrazione sociale che non è in grado di usare un computer è ancora decisamente elevato ed utilizzare iPad non è più semplice del mettere mano su un qualunque altro dispositivo similare, a meno di non premere con il dito sulle icone dello schermo touch in modo casuale ed analogamente a quanto farebbe uno scimpanzè.

Si dice del device di Apple che con esso si può giocare: vero da un lato e falso dall'altro. La scarsa, per non dire nulla, conoscenza dell'argomento specifico da parte di chi mette in giro queste notizie rappresenta un danno per l'utente ed una sorta di pubblicità ingannevole per i potenziali acquirenti, questo perché ci sono giochi e giochi.

Se si intendono come tali il Solitario e FreeCell di Windows, questi ormai possono essere eseguiti anche sui cellulari, ma occorre non dimenticarsi che per certi game veri, quelli di ultima generazione, fatti di azione, fisica, effetti 3D e quant'altro, è necessaria la potenza elaborativa di processori grafici dedicati, quelli che si trovano sulle schede grafiche dei computer e che, spesso, hanno una capacità di calcolo superiore alle CPU stessi dei PC.

iPad

Proseguiamo? Proseguiamo. C'è un App, vale a dire un'applicazione, un programma, per ogni cosa, ma a pagamento. L'iPad è veloce grazie al potente processore? Bubbole: integra un chip che sviluppa una potenza comparabile a quella di cui è capace un cellulare e lontana diversi ordini di grandezza da quella di un moderno desktop o anche notebook (ed anche netbook, a dirla tutta) e questo sta alla base di una delle caratteristiche peculiari della creazione di Apple: l'impossibilità a gestire il multitasking, vale a dire che, a differenza del nostro PC, dove è possibile lanciare più programmi in contemporanea, su iPad ci può essere una sola applicazione in esecuzione: se ne serve un'altra occorre chiudere quella corrente.

Ma allora a cosa serve iPad? E un oggetto che può fare da compendio ad un computer tradizionale, può essere un valido compagno in ambito entertainment, come riproduttore multimediale, e-reader ed applicazioni simili, ricordando poi però che, non possedendo una porta USB, può essere collegato al PC solo per via proprietaria. Altro? Poco o nulla. E Internet?

Discorso complicato: innanzitutto non supporta Flash, la tecnologia principe  utilizzato da un gran numero di siti per rendere dinamiche le pagine. Per connettersi al web (con accesso “mutilato” come  appena descritto), occorre  poi sborsare un centinaio di € in più per la versione che supporta le reti 3G, perché viceversa iPad non ha nemmeno la possibilità di andare sul Web. Dunque? Questa rivoluzione appare decisamente poco rivoluzionaria, in un mondo dove Internet è sempre più presente, non vi pare?

Steve Jobs e iPad

Poco male, direte voi, se si ha già un profilo contrattuale che prevede la connessione con il proprio smartphone, si toglie la SIM dal telefono e si mette nell'iPad. No, niente di tutto questo. Il nuovo nato dell'azienda di Cupertino non utilizza le schede tradizionali, ma le Micro-SIM, uno standard assolutamente poco diffuso ed ovviamente, in piena tradizione Apple, incompatibile con le altre schede.

Vi è un po' passata la voglia di acquistarlo? Non era questo l'intento, quanto piuttosto di fare un po' di chiarezza su questo oggetto, le cui doti vengono decantate, ma spesso ci si dimentica di compilare anche la tabella dei difetti, dopo aver scritto con cura quella dei pregi.

L'iPad non cambierà la vita di milioni di italiani, né li avvicinerà, più di altri dispositivi al mondo dell'hi-tech, così come non può sostituire un computer a tutti gli effetti, ma può ovviamente ricoprire un suo ruolo nel mercato come dispositivo principalmente di personal entertainment.

iPad

Quindi iPad è un bidone? Assolutamente no, ma occorre guardarlo da un punto di vista che restituisca la realtà delle cose e lo inserisca nel giusto contesto. E' un apparato indubbiamente piacevole sul fronte estetico, come tutte le creazioni Apple peraltro, i materiali costruttivi possono essere considerati buoni ed il prezzo, anche in rapporto a quello dei competitor, è comunque allineato.

Quelle che avete letto in queste righe è ben lungi dal volersi ergere a suprema verità come spesso qualcuno invece è solito fare, così come non si vogliono esprimere posizioni anti o pro-Apple; il fine era quello di fornire, magari anche un po' provocatoriamente, uno spaccato obiettivo ed analitico di un modesto scrivano, che di mestiere ha a che fare quotidianamente con la tecnologia, gli strumenti che essa mette a disposizione ed i problemi reali degli utenti (leggi clienti), sulle caratteristiche di un oggetto che è potenzialmente ed al pari di molti altri, acquistabile dal consumatore, il quale è necessario conosca tutti gli aspetti, positivi e negativi, di ciò che potrà in futuro acquistare, spendendo soldi propri.

Sempre in tema di futuro, è poi auspicabile che le persone che mettono la propria firma su un qualcosa che altri leggono, abbiamo almeno la compiacenza di prendere in mano l'oggetto che hanno la pretesa di descrivere; questo per rispetto dei propri lettori, senza invece mettere insieme scampoli di informazioni presi a destra e manca, nell'intervallo di un articolo scritto su una scarpa di Prada e la stesura di un testo di commento all'ultima Finanziaria, quasi che tra i tre ambiti non ci siano differenze ed ognuno di essi non richieda una conoscenza specifica dell'argomento.

Questa sì che sarebbe una vera rivoluzione, ma forse è pretendere troppo...

Logo Apple

35
35 commenti
35
15 Giu 2010
alle 21:24

Gianluca Salina

Ancora? Rileggi tutta la sequela di affermazioni che hai scritto, puntualmente smontate e poi ti renderai conto che qui l'unico a non avere mai avuto un iPad tra le mani sei tu, a meno di non avere veramente i paraocchi.
Dammi retta, cambia canale, che qui non c'è trippa, per gatti come te...

34
15 Giu 2010
alle 20:47

Francesco

prendi un ipad e testalo invece di "documentarti" forse il tuo intervento sarebbe stato più intelligente.....ti sei basato sul sentito dire....

33
07 Giu 2010
alle 23:44

Gianluca Salina

Veramente, fino ad adesso chi non ha mai risposto o prodotto prove tangibili non sono io, visto che ho argomentato oggettivamente quanto scritto; poi, per carità, nella tua visione distorta della realtà, dove un device prima è perfetto e poi, forse, in effetti, ha dei difetti, ma che comunque ha inventato un nuovo target (?!?) ci sta anche che ci si sia scambiati i ruoli, eh? :)

Altro che io politico, qui tu hai fatto dei voltagabbana a ripetizione degni del miglior Churchill+Brachetti messi insieme. :D 

32
07 Giu 2010
alle 22:08

Francesco

non rispondi mai alle domande però,il politico di sicuro lo potresti fare.... per quanto riguarda il favore sul traffico generato figurati non puo che farmi piacere per te

31
07 Giu 2010
alle 13:34

Gianluca Salina

 

Prima dici che iPad è il device perfetto, poi inizi ad ammettere che ci siano dei difetti ed adesso li usi per accusarmi di scarsa obiettività? Ma ti rendi conto delle contraddizioni che stai accumulando?

Prima dici una cosa e poi al smentisci a tuo uso e consumo? L'ho già detto: sei sconfinato nel ridicolo e da lì non ne uscirai più.

Quanto al resto, la mia è una cognizione di causa che non spetta a me giudicare ma, onestamente, nemmeno ad una persona smaccatamente faziosa come ti stai dimostrando. Qual'è il tuo scopo? Criticare, denigrare? Per farlo occorrono i presupposti, quelli che non hai dimostrato di possedere.

Quanto al cosa io sia, tra tecnico o giornalista, entrambi o nessuno di essi, beh, perdonami, ma non è il tuo giudizio singolo a fronte di svariati attestati di stima raccolti in dieci anni di presenza sul web che mi può turbare.

Discorso prova-analisi: la prova è stata fatta, perché sono solito non parlare per sentito dire come invece fa qualcun altro (ogni riferimento è puramente intenzionale) e ribadisco l'aspetto tecnico dell'analisi, a cui hai contrapposto il nulla. Nessuno può improvvisarsi in nessun campo e tu sei la prova vivente che non ci si può improvvisare lettori. :D

Inoltre, dal momento che la mia frase sull'improvvisarsi giornalisti ha tutto un altro significato da quello che ti sei inventato tu, invito un'altra volta chi legge a farsi una risata insieme a me su quanto stai scrivendo, ringraziandoti del fatto che stai dando a questo post una risonanza davvero elevata, dal momento che siamo già a oltre 30 commenti. Considerando che vengo pagato per il traffico generato da quello che scrivo, direi che invece di screditarmi tu mi stia facendo un gran favore. Continua così! :D

30
07 Giu 2010
alle 13:32

Francesco

Il primo è che non c'è oggetto che possa fare questo se prima non matura, negli utenti, un'adeguata conoscenza dell'ambito informatico; il numero di persone, di qualunque fascia di età ed estrazione sociale che non è in grado di usare un computer è ancora decisamente elevato ed utilizzare iPad non è più semplice del mettere mano su un qualunque altro dispositivo similare, a meno di non premere con il dito sulle icone dello schermo touch in modo casuale ed analogamente a quanto farebbe uno scimpanzè.

 è riuscita ad usarlo mia nonna che a stento usa il telecomando della tv come te lo spieghi????

29
07 Giu 2010
alle 13:26

francesco

e per quanto riguarda il fatto che dopo le prime 5 6 righe andavano a comprare ipad prendila con leggerezza non hai capito la battuta forse....era x sdrammatizzare un po dalle tue presunte analisi infondate-tecniche......

28
07 Giu 2010
alle 13:06

Francesco

ancora con queste frasi... il tuo device preferito non è stato glorificato nell'alto dei cieli,ma stai bene?????

non bisogna essere super intelligenti per capire che il tuo intervento NON era assoutaente per poter fare un'analisi tecnica a 360° visto che di tecnico non ci vedo assolutamente niente!!!!

leggo solo un paio di critiche che magari in parte ci possono stare anche,ma per un informazione completa avresti dovuto tener conto di tante altre cose,lo sapevi ad esempio che ha problemi con alcune reti wi-fi???lo sapevi che il display ha una risoluzione non elevatissima ma riesce a raggiungere ottimi risultati vista la densità di pixel per pollice????

a proposito,visto quello che hai scritto:

"Non ci si può esimere dal criticare la pletora di media che si sono occupati e si occupano dell'argomento solo perché trendy, trascurando ogni aspetto tecnico e cercando solamente la notizia a sensazione, il più delle volte riportando concetti presi a spizzichi e bocconi da altre fonti e, spesso, senza averne cognizione di causa."

la tua cognizione di causa qual'é!??!?!?!?non l'hai provato,non ne conosci tutti gli aspetti tecnici,ti improvvisi a età tra giornalisti e tecnico.... ti commenti da solo con la frase per la quale secondo te possono tutti improvvisarsi giornalisti,BRAVO!possono anche improvvisarsi tutti quanti tecnici....e piloti militari no????

 

27
07 Giu 2010
alle 13:03

Francesco

ancora con queste frasi... il tuo device preferito non è stato glorificato nell'alto dei cieli,ma stai bene?????

non bisogna essere super intelligenti per capire che il tuo intervento NON era assoutaente per poter fare un'analisi tecnica a 360° visto che di tecnico non ci vedo assolutamente niente!!!!

leggo solo un paio di critiche che magari in parte ci possono stare anche,ma per un informazione completa avresti dovuto tener conto di tante altre cose,lo sapevi ad esempio che ha problemi con alcune reti wi-fi???lo sapevi che il display ha una risoluzione non elevatissima ma riesce a raggiungere ottimi risultati vista la densità di pixel per pollice????

beh ti commenti la frase per la quale secondo te possono tutti improvvisarsi giornalisti,BRAVO!

26
05 Giu 2010
alle 17:16

Gianluca Salina

E secondo te la spiegazione del fatto che dopo 5 o 6 righe di post la gente ha chiuso il tutto ed è andata a ad acquistare iPad è un qualcosa di verosimile ed oggettivo? Non sai più a che cosa appellarti perchè finora sei stato smentito in ogni cosa che hai scritto ed adesso ricorri a sparate ancor più prive di senso di quelle che hai fatto finora; stai trascendendo nel grottesco, ma lascio che sia chi legge a giudicare. ;)

Quanto all'analisi tecnica, in quanto tale, prevede la trattazione delle caratteristiche, non delle potenzialità o presunte tali che hai cercato di descrivere, per cui anche qui caschi male.

Ti voglio poi e per l'ultima volta, invitare a rileggere il post cercando di capire il concetto espresso, che è sintetizzabile in questa frase " nella realtà dei fatti iPad è un buon prodotto, criticabile sotto certi aspetti, valido sotto altri..."

Per il resto, ritengo di aver già impiegato fin troppo del mio tempo a spiegare concetti ad una persona che non ne vuole sapere di accettare.

In ultima analisi, certamente non tutti possono improvvisarsi giornalisti (basta anche solo guardare certi TG nazionali per capirlo), ma è anche vero che alcune persone (molto poche, in verità) non possono improvvisarsi lettori, in quanto hanno proprio i paraocchi, che ipotizzo essere volontari. La tua insistenza in ogni caso, come ti ho già ribadito, non ti porterà comunque a nulla: nè ad aver ragione né tanto meno ad ottenere una mia reazione che sia altro se non estremamente pacata ed altrettanto ferma, visto che le tesi sconfessate finora sono state le tue, scandalizzato dal fatto che il tuo device preferito non sia stato glorificato nell'alto dei cieli, ma trattato alla stregua di un dispositivo hi-tech qual'è e come merita, dando risalto sia agli aspetti positivi che a quelli negativi, come per tutti gli altri suoi competitor.

Alla prossima :)

25
05 Giu 2010
alle 01:48

Francesco

ma poi dici che è difficile da usare ma per piacere!!!! l'ho fatto usare a mia nonna che non ha mai visto un pc e con 5 minuti di spiegazioni navigava e zoomava tra le foto che è una bellezza,oltre a consultare un paio di ricette.cose per lei impensabili mettndosi al comando di un pc....

cose come questa in un analisi tecnica o presunta taledovrebbero esserci non ti pare...il grado di usabilità tra le diverse fasce di utenti deve o non deve essere tenuta in considerazione in una approfondita e inconfitabile "analisi tecnica"?????????

24
05 Giu 2010
alle 01:43

Francesco

la ragione per il quale nessuno ha rilasciato commenti come me è che gli altri alle prima 5 6 righe chiudevano la pagina e andavano a comprare ipad... :)

e poi nel tuo post gia il titolo prendi posizione!!!!! fammi il piacere...se io sono fan-boy tu discrimini a prescindere un prodotto che è stato adottato gia da scuole,università,ospedali,studi di ricerca ecc... per la sua comodità,per la sua fruibilità e per le sue potenzialità....non sarà tutto oro quel che luccica...ma non tutti possono improvvisarsi "giornalisti" se sei tale....

23
04 Giu 2010
alle 21:45

Gianluca Salina

Se c'è qualcuno tra noi due che finora non ha detto nulla a parte un po' di frasi da fan-boy, quello non sono io. Se poi vuoi negare l'evidenza dei fatti non è colpa mia; sono state smontate una ad una le tue affermazioni, cosa a cui hai replicato sistematicamente smentendo le tue stesse parole e raffazzonando ragionamenti basati non sull'obiettività ma sulla lode spassionata e fine a sé stessa che, lo ribadisco, su Hardware&gadget trova tutto fuorchè terreno fertile, eppure prosegui? Fai pure, ma sappi che la tua battaglia sarà come quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento

Ribadisco il concetto: sei l'unico, tra i molti che hanno letto il post, che ha assunto certe posizioni, una ragione ci sarà, pensaci.

Quanto al resto, se non ti trovi bene qui, sei libero di non più leggere e magari provare a fare a tua volta informazione secondo i concetti distorti di mercato, target, tecnologia e quant'altro che hai esposto finora.

22
04 Giu 2010
alle 21:16

Francesco

nn è un articolo non è una recensione,non hai scritto nulla infatti....

21
04 Giu 2010
alle 17:27

Gianluca Salina

Te lo devo riportare io, dove citi le parole "perfetto" e "perfetta" nei tuoi interventi precedenti o lo trovi da solo? Sono parole tue, che adesso stai smentendo affermando che "non è un dispositivo perfetto questo è chiaro..."

L'analisi fatta poi era di tipo tecnico; se invece vogliamo parlare di mercato, facciamolo pure, consci però del fatto che il contesto sia differente. Ma andiamo anche qui per gradi.

Per analizzare i dati di vendita occorre disporre di uno scenario identico (stessi mercati) e di un intervallo temporale uguale. Poi onestamente per giudicare un oggetto mi affido a test oggettivi e non alle sensazioni degli utilizzatori che, per quanto evoluti, magari non hanno avuto modo di provare dispositivi simili con i quali fare un raffronto.

Per quanto riguarda l'articolo, che non è un articolo (e te lo ripeto per l'ennesima volta), non l'hai trovato perché in esso non si tessono spassionatamente le lodi di un dispositivo del quale tu ne parli a mo' di innamorato, cosa onestamente impossibile perchè non possono esistere sentimenti al riguardo di un oggetto di tecnologia.

Circa poi le possibilità offerte, l'analisi riguarda la caratteristiche e ci sono note di merito e demerito, ma tu sembri considerare solo queste ultime.

Ultima nota per il discorso gaming: parli di “potrebbe...” siamo nuovamente nel mercato delle speculazioni, un qualcosa che, se non l'hai ancora capito, con Hardwarw&gadget ed il sottoscritto ha ben poco da spartire. :)

20
04 Giu 2010
alle 14:51

Francesco

anche nel senso che non posso leggere le limitazioni ai giochi come free cell e solitario quando analisti di mercato e publisher hanno chiaramente confermato che ipad potrebbe entrare in competizione con nintendo per il mobile gaming.

19
04 Giu 2010
alle 14:47

Francesco

non è un dispositivo perfetto questo è chiaro ma riguardati un po le vendite e dimmi perchè ha venduto 1000 volte di più di tutti i multifunction tablet messi insieme???

non è una mia invenzione last minute, si basa su dati di fatto,vendite,pareri degli uilizzatori.leggi un po la maggior parte (parliamo del 90% circa!) degli utilizzatori di ipad cosa ne pensano....

per quanto riguarda il tuo articolo non l'ho trovato adeguato per il semplice motivo che come dici tu stesso devi essere imparziale,giudicare aspetti negativi e positivi...perchè allora non c'è nemmeno una minima nota di merito delle molteplici possibilità offerte dal device???

18
04 Giu 2010
alle 00:43

Gianluca Salina

Perdonami Francesco, ma qui ti stai dando delle martellate da fabbro da solo nelle parti intime: un device che non dispone di connessione USB non può essere collegato né ad un PC né a qualsiasi altra periferica USB, no? E' la stessa identica cosa ed ho citato il PC per comodità, ma è ovvio che l'impedimento valga per tutto. Mi sembra che di superficiale continui ad esserci solo la tua lettura ed il desiderio di difendere ad ogni costo un oggetto del quale continui a non dichiararti fan-boy, ma che non perdi occasione per dimostrare di essere, cercando (inutilmente) cavilli ai quali appellarti. In seconda istanza io non ho ragione di “demotivare” alcun acquisto come dici, dal momento che non sono pagato da nessuno dei competitor di Apple (né in questo frangente né in nessun altro), ma al contrario lo sono per svolgere al meglio e secondo criteri di obiettività il mio compito su Hardware&gadget. In soldoni si traduce che non sono un fan-boy e non agisco come tale.

Premetto poi che alcune parole verranno scritte di seguito in maiuscolo, ma questo non avverrà per maleducazione (il maiuscolo equivale al gridare, secondo la netiquette), ma solo per evidenziarle, visto che finora non le hai minimamente considerate.

A riguardo del firmware, a chi compra ADESSSO iPad NON GLIENE IMPORTA NIENTE che tra x giorni, settimane, mesi o anni, secoli o ere geologiche esca un nuovo firmware che permetterà di spazzolare il cane e di fare il caffè in modalità wireless. Adesso e ripeto, adesso, le funzionalità di cui parli, NON CI SONO e l'hai ammesso tu stesso; mi chiedo a questo punto perchè continui a perdere tempo dietro ad un qualcosa che ha il sapore della negazione delle'evidenza e delle tue stesse parole.

Quanto al nuovo target di mercato, non se n'è parlato semplicemente perché non esiste, ma è una tua invenzione “last minute”: iPad è un multifunction tablet come ce ne sono già in commercio ed ha le sue peculiarità, positive e negative, come ogni altro oggetto prodotto dall'uomo, visto che, a differenza di quanto asserisci tu, la perfezione non esiste. Infine, quanto all'articolo esauriente, premettendo che la mia NON è una recensione, ma un'analisi (e ho già ribadito il concetto più di una volta, anche se ti ostini a non recepire la cosa), ritengo sia stata molto più esauriente nella sua obiettività che non un pezzo che evidenzia solo aspetti positivi come a volte si legge in giro, al termine del quale si è convinti di essere in procinto di acquistare un'astronave interstellare e poi, quando si rigira l'oggetto in mano, ci si rende conto di essersi portati a casa un normale aereo di linea come ce ne sono svariati, nel panorama che il mercato offre.

In ultima istanza, sei l'unico, tra i lettori di questo post ad aver cercato di muovere la sterile crociata che stai portando avanti (ci sarà un motivo di questo, non credi?), basata sul nulla e che a nulla ti condurrà.

17
04 Giu 2010
alle 00:06

Francesco

Ma allora a cosa serve iPad? E un oggetto che può fare da compendio ad un computer tradizionale, può essere un valido compagno in ambito entertainment, come riproduttore multimediale, e-reader ed applicazioni simili, ricordando poi però che, non possedendo una porta USB, può essere collegato al PC solo per via proprietaria. Altro? Poco o nulla. E Internet?

 

guarda rileggendo questa frase ti commenti da solo.....

a parte che hai sottolineato che è un difetto avere il cavo usb proprietario per collegarlo al pc e questo è vero,ma non ti pare un difetto più lampante che non permetta di inserire pen drive,card reader e altre periferiche???
sei stato superficiale....hai preso i due tre punti in cui ipad manca per demotivarne l'acquisto....ma ricordiamoci che è la prima versione e il nuovo firmware che uscirà tra due tre mesi e non due tre anni migliorerà di gran lunga il dispositivo....

e poi visto che non hai fatto parola sul nuovo target di mercato creato da apple suppongo abbia ragione e DOVEVI dirlo per un articolo esauriente.....

16
03 Giu 2010
alle 23:32

Gianluca Salina

Perdonami, ma non hai capito la finalità dell'informazione che si cerca di rendere, che riguarda l'analisi di un prodotto così com'è quando esce dalla fabbrica che lo produce, senza star lì vedere cosa si potrebbe fare, se e ma vari.

Le possibilità offerte dallo sblocco non sono contemplate da Apple, non sono citate nelle caratteristiche dell'oggetto e, 'per di più invalidano la garanzia, ergo formalmente non vanno considerate. Il recensire un oggetto modificato potrebbe (e dico potrebbe) essere l'argomento di un pezzo a parte, ma non di certo di quello che descrive il rilascio ufficiale del prodotto, dove per correttezza nei confronti di chi legge, ci si deve attenere religiosamente alla caratteristiche di default.

Circa gli smartphone, il paragone non era con iPad ma con iPhone, che tu hai tirato in ballo parlando di OS X; iPad può essere al massimo messo a confronto con i vari Eee Pad o Wind Pad.

Forse tu confondi lo svolgere in modo obiettivo un compito con il piacere di avere sample in mano su cui smanettare, ma ti posso assicurare che la cosa è completamente diversa perché il fine non è il secondo.

Quanto all'aver inventato un nuovo target, è un'altra affermazione da fan-boy che si commenta da sola, perché l'essere user-friendly per un dispositivo hi-tech è un concetto che non si può attribuire né ad Apple né a nessun altro brand in modo univoco. Come analisi di marketing mi sembra ancora una volta basata su elementi emozionali, così come i dati di vendita confermano la grande diffusione di iPhone (ma ti ricordo che si stava parlando di iPad), ma non mancano altri smartphone che hanno generato ottimi numeri.

Quanto alla recensione priva di emotività , innanzitutto la mia non è stata una recensione, ma una semplice analisi (e forse ti è sfuggito anche questo), mentre l'emotività nel descrivere un prodotto di cui altri devono deciderne o meno l'acquisto non deve nemmeno essere nominata per sbaglio.

Infine, se il multitasking non lo supporta, perché hai sollevato tutto questo polverone, che è partito proprio dalla mia affermazione secondo la quale non era una caratteristica nativa di iPad? :)

15
03 Giu 2010
alle 23:03

Francesco

se non so come si scrive jeil... ci sarà un motivo no? non ho mai avuto iphone et similia...

te l'ho detto prima io che apple da qualche anno adotta cpu intel...ed è il software ad essere diverso...proprio quello che nell'ipad è incentrato univocamente sui compiti che deve svolgere, ma non puoi paragonarlo ad uno smartphone,assolutamente.....

la questione jailbreak era riferita al fatto che io,utente "medio" mi informo un minimo sulla grande rete prima di acquistare un prodotto,non penso di rientrare in quel 10% di cui parlavi pocanzi..... quindi sarò sicuramente a conoscenza delle possibilità che non ho di base ma che posso ottenere sbloccando il dispositivo.

se fossi stato nei tuoi panni mentre scrivevi l'articolo avrei sicuramente tenuto conto delle possibilità offerte dallo sblocco,avrei fatto di tutto per fare da tester e per completare una recensione completa,esaustiva,imparziale e a 360°.......proprio quei 360° che ti avrebbero permesso di capire come apple abbia creato un nuovo target di mercato, dalle casalinghe ai bambini passando per i geek....questo lo dimostrano le vendite che sta avendo in tutto il mondo(complice ovviamente la straordinaria campagna promozionale).in una recensione esaustiente sicuramente avrei voluto leggere anche questo......nulla da togliere ai contenuti da te offerti ovviamente,ma non venirmi a parlare di recensione priva di emotività.....

FRANCESCO ESPOSITO napoli, via.....

la risposta alla domanda del multitasking è no,non lo supporta.

14
03 Giu 2010
alle 22:10

Gianluca Salina

Premettiamo una cosa: se si voglion inventare scuse si è liberi di farlo, ma non si pretenda di essere creduti. Se infatti all'eventuale spam ed affini si può porre rimedio con un indirizzo mail fasullo, cosa impedisce di firmarsi con nome e cognome nell'apposito box? Forse il voler evitare di far apparire un nome riconoscibile? :) Già, uno schermo, un topo ed una tastiera dietro cui quale celarsi rende tutti dei cuor di leone, eh? ;)

Ma passiamo oltre e parliamo di iPad: la domanda è univoca e pretende una risposta altrettanto secc, si o no: iPad supporta al momento il multitasking? Il “ce l'avrà” et similia non hanno significato nella valutazione delle caratteristiche del prodotto che chiunque di noi può acquistare tra 10 minuti, recandosi in un Apple Store e sperimentando, accendendolo, che così come esce dalla fabbrica, iPad il mutitasking non ce l'ha.

Andiamo comunque avanti e parliamo di Jailbreak, che non è Jeilbreak come dici tu, ma si scrive con la “a” dopo la “J” amo' di jail (prigione), ma tiriamo innanzi; stai continuando a trascurare il fatto, invece molto importante, che non tutti gli acquirenti di iPhone sono disposti a veder invalidare la garanzia nel momento in cui dovessero portare il proprio dispositivo in assistenza o per l'aggiornamento del firmware (a scopo Jailbreak appunto) che non ha dato buon esito o per un qualsiasi altro problema non legato al jailbreaking. E dunque? Sei ancora certo che quelle messe a disposizione da questa operazione siano feature per così dire “di serie”?. Secondo me sei finito fuori strada un'altra volta, perché stai parlando di un qualcosa di non previsto dalla casa prduttrice, un tweaking come l'overclock di un processore, l'elaborazione di un'auto o la manomissione dell'odometro, giusto per stare in ambito motoristico, che sembri gradire.

Ed ancora: dici di conoscere alla perfezione l'architettura Apple e poi parli di ventole che sarebbero state potenzialmente da applicare ad uno smartphone in caso questo fosse stato equipaggiato con Leopard, cosa che non ha il minimo senso, così come non ce l'avrebbe il mettere Windows al posto di Windows Mobile su altri apparati. Quanto ai Mac è da quando hanno abbandonato i PowerPC che usano CPU Intel, ergo qualche anno.

Per finire invece, la chiosa ci sta molto bene e la ribadisco, suffragandola con il fatto che il mio post non è un commento alla lettera di una scheda tecnica, nella quale non troverai mai determinate informazioni, in parte perché non strettamente necessarie nelle specifiche di base di un prodotto quando questo viene illustrato ed in parte perché alcuna di esse sono manifestamente sfavorevoli e quindi sarebbe controproducente citarle, una pratica applicata non solo da Apple, ma da chiunque realizzi qualcosa, in modo da valorizzare gli aspetti positivi e cercando di mettere in ombra quelli che lo sono meno.

Tirando le somme, le prove ed i dati di fatto di cui parli non hanno assolutamente riscontro nei tuoi post, dai quali si evince una volontà di difesa strenua delle tue posizioni, senza offrire motivazioni tangibili che vanno al di là dell'emozionalità, cose che costringono ad etichettarti come un fan-boy ed il fatto che tu affermi di non aver mai acquistato oggetti Apple è conditio sine qua non, dal momento si può essere tali anche senza aver mai avuto nulla di un dato brand. Il tutto, ovviamente, a mio modesto parere. ;)

13
03 Giu 2010
alle 21:08

Francesco

ah, e per le arringhe di difesa nascono da dati di fatto,da prove, da studi e non da fattori "emozionali" oppure da schede tecniche lette e commentate alla lettera,come nel tuo articolo....
Tirando le somme hai ragione sul paragone delle gomme che forse ho sbagliato :) (sempre a mio modesto parere)

12
03 Giu 2010
alle 21:04

Francesco

allora,ti rispondo subito,evito l'indizzo mail reale per pubblicità spam e affini.se aspetti l'annuncio di apple sul multitasking l'ha già presentato con l'os 4.0.

il jeilbreack è alla portata di tutti,basta collegare l'ipad e premere un tasto...fatto....

la simbiosi perfetta nasce dall'esperienza maturata con i milioni di iphone venduti e di sviluppo ulteriore sulla tecnologia multitouch nella quale apple è la numero uno.ecco perchè utilizzare lo stesso sistema operativo (o quasi) di iphone.altrimenti avrebbero caricato su leopard,appesantendolo di 1 chilo,aggiungendo chip dedicati,ventole,dissipatori e quant'altro non ti pare?

so perfettamente l'architettura apple è identica a quella di un comune pc,addirittura adesso montano cpu intel....ma la differenza sta in come il sistema operativo sfrutta l'hardware.e poi ci stiamo confrontando sulle nostre conoscenze ed esperienze,non facendo un dibattito politico per prendere voti quindi la chiosa finale te la potevi risparmiare....

11
03 Giu 2010
alle 16:01

Gianluca Salina

Ma perché ci si ostina a parlare di feature annunciate ed al momento non disponibili solo per difendere ad oltranza le proprie posizioni o quelle di un qualsivoglia brand?
Quanto al resto, si perdoni il mio pragmatismo, ma la domanda è: "iPad supporta il multitasking?" La risposta, fino ad un annuncio di Apple che dirà il contrario, è al momento NO e per me la cosa è chiusa qui.

Se poi un PC nasce con Vista ma ci si vuol mettere su Linux, si è liberi di farlo, a patto di essere in grado, così come si è autorizzati a "jailbreakkare" i prodotti Apple, (ben consci del fatto che ci si può giocare la garanzia), operazione che però forse il 10% degli utenti è in grado di fare, parlando di Jailbreak.

Passiamo alle gomme: se l'auto la si usa solo in pista significa che la sua usabilità è fortemente compromessa, o meglio, limitata ad un ristretto ambito, l'esatto contrario che intende fare Apple (così come ogni altro suo comptetitor), con i suoi prodotti. No, direi che Francesco abbia proprio sbagliato paragone. :)

Discorso prove: forse è proprio perché gli oggetti li si prova con mano, che si possono esprimere giudizi, a dispetto invece di arringhe di difesa basata su fattori emozionali, non credi? Quanto alla “simbiosi perfetta” di cui parli, ti ricordo che, al limite, l'aspetto positivo risiede nel software, dal momento che l'hardware, ad esempio per quanto riguarda i Mac, è lo stesso dei PC, cosa di cui magari non tutti sono a conoscenza, mentre circa il discorso perfezione, anche qui le sensazioni "a pelle" lasciano il tempo che trovano, senza dati oggettivi che le possano confermare.

La chiosa finale riguarda il fatto che, come sempre, certa gente che commenta lo fa ogni volta inserendo un nome fasullo (e differente) così come un indirizzo mail farlocco; a queste (fortunatamente poche) persone chiedo: ma avete così paura di esporvi in prima persona, di mettervi (per correttezza nei confronti di chi legge, non mia) al mio stesso piano, quello cioè di una persona che si prende la responsabilità di mettere la sua faccia, nel bene e nel male, ad ogni virgola scritta qui sopra? Cosa avete da nascondere? Ai posteri l'ardua sentenza.

10
03 Giu 2010
alle 15:39

Francesco

e poi gianluca ricordati che le cose vanno provate con mano...se non lo provi non puoi dire che ha dei difetti semplicemente leggendo una scheda tecnica......sulla carta la cpu viaggia a 1 ghz è vero.... ma prova a lanciare 10 applicazioni in 10 secondi e vedrai.....tutto questo grazie alla simbiosi perfetta tra hw e sw il vero segreto apple.....

9
03 Giu 2010
alle 15:35

Francesco

preciso che non sono ASSOLUTAMENTE un fan apple,non avendone mai aquistato i prodotti.non concordo con la politica di apple nella mancanza di implementazione del flash ma guardacaso stanno migrando quasi tutti ad html5.Questo per ribadire il concetto che apple non è certo la prima ad arrivare,ma lo fa nel modo migliore degli altri,come per il multitasking che verrà....a proposito gianluca,è previsto dal produttore eccome....in arrivo per settembre.... per il jeilb faccio un discorso a 360°,è come dire che un pc nasce con vista ma ci voglio mettere su linux,perderò anche la garanzia del produttore ma almeno sfrutto il dispositivo a pieno....

il discorso che hai fatto del 500 non fila....restando in tema è come dire che le gomme da 225 tengono meglio la strada delle 185 ma poi non puoi circolare perchè l'auto non è più omologata,si ok ma se la uso solo in pista ...? ;)

8
31 Mag 2010
alle 23:10

Gianluca Salina

Buonasera Francesco; ci terrei a precisare che il Jailbreak è una pratica che, oltre a non essere alla portata di tutti, comporta il foorte rischio di invalidare la garanzia se si porta il terminale "jailbreakkato" in asistenza, quindi non può essere considerata una funzionalità di cui l'apparato è dotato.
Quanto al multitasking, fino a quando non sarà rilasciato, non c'è; non si possono considerare come funzionalità cose che non sono previste nativamente dal produttore. iPad ha svariate caratteristiche che lo rendoono un oggetto interessante ma, per favoore, non usciamo dalla scheda tecnica citata da Apple per chiamare in causa feature disponibili solo via hacking.
Sarebbe come affermare che una 500 ha 300 cavalli perchè è stata elaborata. E poi dicono che ce l'ho con i fan-boy...

Vorrei chiarire un concetto: non sono anti-Apple per partito preso così come non sono pro o contro nessun altro brand. Cerco (sperando di riuscirci, ma non spetta a me affermarlo) di giudicare sempre in modo obiettivo i vari dispositivi e tecnologie di cui si parla nei vari post blog ma, proprio perchè non sono soggetto a condizionamenti emozionali o sudditanze varie da parte di un oggetto piuttosto che un altro, non apprezzo minimamente le posizioni da tifosi o inquisitori di questo piuttosto che di quel brand, difesi o accusati ad oltranza a prescindere dal valore reale degli oggetti della discussione.

7
31 Mag 2010
alle 22:41

Francesco

buonasera...ci terrei a precisare un paio di cose riguardanti l'articolo....

esiste il jeilbreak se non ne siete al corrente, con la possibilità di trovare molte apps gratuite......si sblocca anche il supporto usb per pen drive e hd esterni mediante l'adattatore opzionale apple (oltre al card reader sd).

Il multitasking verrà implementato nel os 4.0 insieme alla divisione per cartelle e altre migliorie varie.

è gia in lavorazione un plug-in,disponibile sempre dopo il jeilbreack che darà la possibilità di visualizzare i contenuti in flash.......

convinti ad aquistarlo???? :)

6
29 Mag 2010
alle 14:25

Gianluca Salina

Prova a spiegarti meglio, motivando quanto affermi con dati reali e tangibili che vadano oltre il "sentito dire" e l'andare "a sensazione".
Questo è un luogo di confronto di idee e dialogo, non di censura. ;)

5
29 Mag 2010
alle 11:28

Pio Alt

Per cortesia cancellate i miei commenti dal vostro blog, non sono documentati e chi li legge potrebbe non capire quello che ho scritto.

4
29 Mag 2010
alle 01:47

Gianluca Salina

Mi sono sbagliato. Il tuo intervento non era dettato da una lettura frettolosa del mio post, ma da precise posizioni che, perdonami, non fanno altro che costringermi ad inserirti nel girone dei fan-boy e questo tuo secondo post non fa altro che confermare la cosa, anche se affermi il contrario. Pazienza ma, come da mia abitudine, andiamo per ordine.

Scrivi commenti e non articoli, quindi ti sarà concesso di non documentare quel che dici? Decisamente no! Questo perché, diversamente, potresti fare qualsiasi tipo di affermazione senza che possa essere confutata e questo non è accettabile, dal momento invece quanto io scrivo lo motivo sempre sul piano oggettivo. Come detto in precedenza, queste sono le regole, di buon senso peraltro, che sta a te scegliere se condividere o meno. Certamente questo significa mettersi in gioco, essere eventualmente corretti in caso di affermazioni non veritiere ma, dal momento che lo faccio io, esponendomi esattamente a questo quotidianamente, puoi tranquillamente farlo anche tu.

I miti di MHz e quant'altro sono caduti... forse sì, anche se non è proprio così, e comunque non nel modo in cui dici tu: per quanto riguarda la frequenza dei processori si è infatti passati dalle architetture monocore a quelle multicore, mantenendo più o meno invariato il clock nel corso degli ultimi 4-5 anni, ma aumentando esponenzialmente il numero di transistor, di core fisici e logici (vedi HyperThreading) per raggiungere performance più elevate.

La ragione di questo risiede nella difficoltà nell'ottenere la stabilità dei circuiti operando a frequenze elevate come la ricerca di performance applicata alla filosofia architetturale della scorsa generazione di processori stava richiedendo e che avrebbe comportato clock vicini ai 10 GHz. Si è così scelto di integrare su un unico die più processori in grado di operare in parallelo, così da avere magari 4 (oggi anche 6) chip operanti ognuno a 2,5 GHz, per un totale (teorico, anche se la realtà non è propriamente questa) di 10 GHz, al posto di un solo integrato operante alla stessa frequenza complessiva.

Altro tasto, o meglio, tocco: oggi si vuole quello. E secondo te iPad è l'unica risposta possibile a questa richiesta? Dovrei chiedere cosa ne pensa di questo al mio vetusto Ericsson P990i o ad altri cimeli par suo, che l'interfaccia touch l'hanno adottata anni or sono, sebbene ed ovviamente ad un livello decisamente più primitivo.

Quali miti ha fatto cadere Apple? Quello dei MHz? Si, certo, adottando lo stesso hardware dei comuni PC, passando dall'impiegare tecnologie proprietarie e processori Motorola serie 68K e RISC by IBM (PowerPC) agli attuali Core di Intel, con annesse schede PCI e PCI-Express, RAM di tipo DDR2/3, dischi SATA ecc ecc. Ma vedi che parli proprio senza cognizione di causa?

Dici anche che iPad è il primo? Ma primo in cosa? Primo tablet-device touchscreen, forse? No, proprio non ci siamo; vai a rileggerti un po' di sane news di carattere informatico degli ultimi tempi, magari non qui su Hardware&gadget, che rischieresti di trovare troppo obiettive per le tue posizioni, ma fallo: ci troverai parecchi competitor del tuo amato oggetto,  annunciati e/o presentati prima di lui.

Quanto a chi, come dici tu, “spippola” i vari prodotti Apple e ne è soddisfatto, buon per loro, ma questo lo fanno a livello di personal entertainment; non mi si venga poi a spacciare l'iPad come un sostituto del PC, per di più in ambito professionale. Sebra che tu stia iniziando a contraddirti un po' pesantemente...

Professionalmente ritengo tu non veda alcunché e parli proprio da fan-boy, dal momento che un PC ed un Mac oggi sono identici a livello hardware (a parte un piccolo chip custom che l'azienda della Mela mette nei suoi sistemi per far sì che le non sia possibile metterci dentro schede che sono uguali a quelle che vende lei, ma costano la metà, magie del marketing della Mela) ed al limite la differenza la fa il sistema operativo, posto per inciso che i problemi di un computer siano al 99% causati da chi lo utilizza e questo te lo possono mettere per iscritto tutti quelli che di mestiere risolvono i problemi degli altri nel mondo dell'IT, persone tra le quali, per tua sfortuna, ci sono anche io.

Ma non curiamoci di tutto questo, guardiamo e passiamo, secondo il detto del Sommo Poeta, parlando di OS che, se non moddati (e non "moddizzati") da HTC, non sono paragonabili all'OS di Apple. Paragonabili in cosa? Usabilità, Velocità? Compatibilità con dispositivi vari? E poi, chi lo dice? Ancora sempre e solo tu? Mi spiace nuovamente ma, senza dati oggettivi, l'affermazione vale meno di zero. Riprovaci, sarai (forse) più fortunato (ma non credo).

Ed ancora: “si sente dire in giro”... ma che cosa significa? Tu basi le tue affermazioni sulle credenze popolari e sui "sentito dire", prendendo per oro colato quanto ti viene propinato, senxza avere avuto modo di confutarlo? Parli di equilibrio senza definire parametri caratteristici che possano rendere il contesto confrontabile con altri? Stai giungendo al delirio, ma non ci si poteva aspettare altro d'altronde...

Fino a qui si è dimostrato che il tuo intervento è proprio qualunquistico, pressapochistico e basato sul nulla, esattamente come quando si deve difendere qualcosa a spada tratta, a mo' di fede calcistica o che altro, un qualcosa che non si può mascherare dietro al fatto che tutto ciò che viene confutato appartiene al secolo scorso per partito preso, perché così sarebbe troppo comodo: il confronto di idee è la chiave di tutto. La realtà dei fatti è che hai scritto un mare di eresie e non sei riuscito a motivare né sul piano concettuale né su quello pratico una sola delle tue affermazioni.

E' importante conoscere pregi e difetti di un oggetto proprio per sapere a priori cosa si sta acquistando e per evitare di comprare un qualcosa e farselo piacere solo perché ha un determinato simbolo piuttosto che un altro sullo chassis, cosa che invece mi pare sia quello che fai tu, almeno a giudicare dal tuo intervento.

Se le tue osservazioni non sono tecniche, allora hai sbagliato luogo e perso tempo, perché qui le valutazioni vengono fatte a 360 ° ed indipendentemente dal brand che produce gli oggetti, visto che il fine è informare e non essere tifosi di un'azienda o di un'altra, perchè in ballo non ci sono nè un fantomatico onore dei marchi, né soldi da prendere per fare o meno delle "marchette" a questa o quella casa. A parte il giudizio meramente estetico quindi, non ci può essere posto per il lato emozionale nel valutare le caratteristiche di un prodotto, cosa che invece tu dimostri con l'affermazione di un non ben precisato concetto di usabilità, il quale sembra esclusivamente legato a fattori emozionali piuttosto che a tangibili impressioni d'uso, cosa che non si sposa con la filosofia mia e di Hardware&gadget. Per dirla a modo tuo, oggi occorre acquistare conoscendo gli oggetti per il quali si spendono soldi. L'acquisto “a buffo” appartiene non al secolo scorso, ma a quello ancora prima, quando era l'ignoranza a farla da padrone e c'erano gli imbonitori che riuscivano a far pendere la gente dalle proprie labbra.

Quanto poi al fatto che non ci siano difetti nella mancanza della presa USB di iPad sei tu a dirlo, ma se non motivata, la cosa ha nuovamente valore pari a meno infinito al cubo: obiettivamente, il fatto che un dispositivo rilasciato nel 2010 non preveda la connessione USB, rappresenta un indubbia mancanza, se proprio il termine difetto non ti piace. Che poi per Apple questa sia stata una scelta, dettata dal solito protezionismo dell'azienda, ne sono convinto, ma non è un problema mio.

Quanto alla chiosa, hai centrato esattamente il punto: quando vado al ristorante, evito accuratamente la nouvelle cuisine, perché almeno per me la sostanza conta più dell'apparenza ed a parità di cifra spesa voglio restare soddisfatto sotto ogni punto di vista e comparto e non solo da quello del servizio o dell'appagamento della vista dato dalla composizione che trovo nei piatti; questo perché non ho ancora imparato a persuadere il mio stomaco che quanto ingurgitato, sebbene inconsistente o quasi a livello di quantità e magari anche scadente sul fronte del gusto, era però estremamente gradevole sul piano estetico. Per tua informazione poi, la cucina francese è anche fatta di ottimi ed abbondanti piatti, i quali vengono serviti in locali altrettanto costosi ed alla moda rispetto a quelli di cui parli, condizione che si verifica ovviamente anche nell'hi-tech ed in ogni altro settore.

Mi pare in conclusione che la tua barca faccia ormai acqua da tutte le parti e si sia arrivati ad un punto in cui evidenziare le lacune nelle tue affermazioni sia divenuto più facile che sparare sulla Croce Rossa. Forse sarebbe meglio tu prendessi inconsiderazione l'idea di spostarti, con relativo natante-scolapasta, in tratti meno agitati perché, con certe premesse, da queste parti troverai sempre mare forza 10, con tanto di bollettino nautico che spiega dettagliatamente il perché di certe condizioni, meteo e non solo. :)

3
28 Mag 2010
alle 19:46

Pio Alt

Primo: io NON sono fanboy apple. Apprezzo i suoi prodotti. E molto diverso. :) non so se vale...

Quindi non sono fuori luogo spero :)

Secondariamente...

Scrivo commenti, non articoli, mi sarà concesso di non documentare tutto quello che dico? :) poi ci saranno altri che lo fanno meglio di me...

In ogni caso quel scrivo non è campato in aria, è una riflessione che va intesa, possibilmente nell'insieme, non proprio confutata. Si può essere in disaccordo ma si può riconoscere una logica, spero.

L'incipit del XXI sec. naturalmente è provocatorio, ma non assurdo :) Vi ricordate quando è caduto il mito dei MHz? quando è caduto quello dei "Gflop"? quello dei Mpx? poi quello della versione annuale? poi quello del volume del cassone? poi quello dell'espansibilità illimitat? ... Le cose vanno così. :) Oggi si vuole il "tocco" e...

Se ricordate spesso (o sempre) è stata apple a farli cadere quei miti, un po' mi spiace ma... :)

Varie...

Il prezzo non è un problema, iPad è il primo, lo si paga di più, decide apple, si può non comprare, ma molti lofanno... che ci posso fare io? :)

Professionalmente... mica esiste solo il professionale, c'è pure qualche milione di persone che ci 'spippola' o solo gestisce le cose personali con un Mac, un iPad, un iPhone... mi pare che siano soddisfatti :)

Professionalmente io vedo persone alle prese con problemi quotidiani al computer, dipende anche da loro certo ma non solo da loro... di solito non hanno un Mac :)

Palm OS, Symbian, Windows Mobile, soprattutto se non sono moddizzati da HTC non sono paragonabili all OS dell'iPad (non so il nome :) ) Android sì ma non ancora del tutto, forse ci vorrà solo un mese per superarlo, ma per ora :) Saranno osservazioni personali ma un OS si giudica così usandolo non studiando il suo codice sorgente... :) poi non lo dico solo io.

mix di prestazioni è una delle poche cose sicure, i prodotti apple hanno dei limiti ma sono calibrati ed equilibrati... "non lo so" è un modo per non dir, una forma letteraria :) mica significa che non lo sappia e poi il mio è solo un commento :) suvvia (cribbio? :) ) "dati oggettivi" ? si sente dire in giro ci sarà un fondo di ragionevolezza :)

Ma apple non lo propone come pc... c'è poco da fare lo propone come giocattolo, se poi uno riesce a lavorarci per il lavoro che fa lui... tutto di guadagnato :)

Le mie osservazioni non sono tecniche, sono basate sull'usabilità, che acquista oggi vuole usare le cose, non studiarle dentro... forse per questo apple ha successo: on ti devi preoccupare della usb, lo sai all'inizio che ti toccherà sborsare contante... di per se non è un difetto :)

Penso che il mio non rientri tra gli "interventi qualunquistici e pressapochistici" è fondato e preciso, solo non uso il metro ma l'occhio per misurare le distanze, questo non significa che sbagli... però bisogna leggere con mente aperta, guardando da un altro punto di vista... e purtroppo o per fortuna "oggettivo" e "obiettivo" sono del secolo scorso :) mi spiace ma è così. Oggi si acquista diversamente e infatti certe cose le si pagano care. :)

Cose come la cucina francese, gustosissima, costosa e te ne danno pure una porzione minuscola :D Esci dal ristorante e pensi: "però... non so... ma mi è piaciuto! ma mi sono svenato! ma anche il servizio... domani invece..."

 Con innumerevoli :) a presto

Pio

2
28 Mag 2010
alle 13:58

Gianluca Salina

Caro Pio Alt, su Facebook avevo detto che il mio post non era per fan-boy Apple, ma mi sono dimenticato di dirlo anche in questa sede ed eccoti qui, puntuale come un esattore delle tasse. Tutto ampiamente previsto comunque, ma andiamo per ordine. :)

Parli di usabilità, flessibilità e rete: rete quale, per iPad? Quella che prevede di utilizzare le Micro-SIM, spendendo oltre 100 € in più rispetto alla versione base, per prendere la 3G? Ma per favore...
Usabilità? Flessibilità? Ovvio, ma in che contesto? Quello del personal entertainment dove dovrebbe essere posto iPad o come strumento di lavoro come qualcuno, anzi molti (forse troppi) cercano di farcelo digerire? Ti chiedo questo perché se tu conoscessi l'ambito informatico professionale sapresti che i prodotti Apple, Mac a parte (ed anche lì ci sarebbe da approfondire il discorso), non sono molto utilizzati se non per svago, da chi invece in mobilità impiega assai più spesso il sempreverde Blackberry e secondariamente, altri dispositivi (questo anche se negli USA, secondo però AT&T che di certo imparziale non è, il numero di melafonini nel settore enterprise sarebbe in crescita).

“L'OS di iPad è ottimo, il migliore...” e chi lo dice? Tu? Mi spiace, ma una valutazione soggettiva e priva di dati tangibili e confutabili non ha alcun significato. Lo ha invece il fatto che, tornando all'ambito professionale, Palm OS, Symbian, Windows Mobile ed Android siano più utilizzati del sistema operativo della casa della mela.

Oggi l'informatica non è solo durata della batteria e non lo è mai stata: ieri, oggi e domani il tutto si misura con un mix di prestazioni dei vari comparti (potenza di calcolo, compatibilità con piattaforme software/applicativi/tecnologie web, espandibilità, affidabilità, reperibilità di ricambi, facilità di manutenzione, capacità di connettività ed interfacciabilità con altri apparati, peso, dimensioni, prezzo ed altro ancora). Se non sai quanto durano le batterie degli altri device (che tra l'altro sono sostituibili dall'utente a differenza di quanto accade per iPad), non puoi affermare che la creazione Apple sia migliore; stessa cosa al riguardo di peso et similia, mentre i concetti di immediatezza, velocità, essere equilibrato (è forse un funambolo, iPad? ;)), se non supportati da benchmark, non hanno significato, perché impossibili da rapportare ad oggetti simili in mancanza di numeri sui quali basare il confronto. Per fare tutto questo occorrono dati oggettivi e tu non ne hai citato uno.

Dici che iPad non è un computer: assolutamente corretto; peccato che si stia cercando di spacciarlo come PC-replacement, quando invece non ha le possibilità per poterlo fare, come spiegato nel post, dove si dice anche che non con tutti i PC si gioca ai titoli più estremi (bastava leggere con attenzione :))

Per adesso mi fermo qui, confidando nel fatto che il tuo intervento sia frutto di una distratta lettura del mio post, che non pretende di essere scienza infusa ovviamente, tralasciando che molte delle affermazioni che hai fatto hanno, non me ne volere, una valenza nulla, in quanto semplici opinioni personali apparentemente dettate da elementi emozionali piuttosto che da valutazioni tecniche.

Tutto ciò per dire che l'intento di questo e di molti altri post passati, presenti e (mi auguro) futuri è quello di fare, senza presunzione, una disamina obiettiva ed oggettiva delle funzionalità e caratteristiche di un dispositivo di tecnologia; se si vuole, le si accetta e la si può ovviamente commentare (gli interventi sono assolutamente i benvenuti, così come il confronto di idee), ma non sono visti di buon occhio gli interventi qualunquistici e pressapochistici volti a difendere ad ogni costo il fantomatico onore di questo o di quel brand perché, in quel caso, non ci sarebbe davvero trippa per gatti.

Sulla base di questo, il non criticare iPad così come un qualsiasi apparato dalle pari caratteristiche contestualizzato nell'ambito in cui si cerca di inserire la creatura di Apple, allo stato delle cose, è un'impresa non ardua, ma impossibile, almeno se si ha a cuore l'obiettività ed il rispetto per chi legge (e potenzialmente compra), oltre che di sé stessi (parlando del sottoscritto).

In ultimo e giusto per puntualizzare, ritengo di appartenere a pieno titolo all'informatica del XXI secolo dal momento che sono un consulente in questo settore dal 1994 e pertanto la mia carriera professionale è stata spesa per sei anni nel secolo scorso e per ben dieci in questo. ;)


Ciao Pio, alla prossima :)

1
28 Mag 2010
alle 13:04

Pio Alt

Per capire iPad bisogna appartenere all'informatica del XXI secolo :)

Le vostre osservazioni tecniche non si applicano più da parecchio all'informatica, si applicavano agli apparecchi elettronici, ma il secolo scorso.

C'è da capire che oggi informatica è usabilità, flessibilità, rete.

In iPad corrispondono a un OS touch ottimo (per ora il migliore) innumerevoli applicazioni subito disponibili (app store vasto con una soluzione ad ogni desiderio :) ) connessione continua e integrazione alle app (nulla che altri apparecchi non abbiano comunque).

Oggi informatica non è MHz MB GB ecc, oggi conta quanto dura la batteria e quella di iPad dura un giorno, gli altri pad... non so; conta come reagisce veloce, iPad è immediato, gli altri... non so; conta quanto pesa l'oggetto, iPad è leggero, gli altri...

Poi... nessuno dice che iPad è un computer, comunque neppure tutti i computer sono adatti al gaming estremo :). Bisogna capire cosa è e quindi come si usa e quindi cosa se ne fa di un apparecchio, vi ricordate i Netbook? 

Poi... nessuno dice che non si possa fare un apparecchio più potente, ma rinunciando a cosa? peso, durata batteria? iPad è equilibrato, calibrato, come ogni buon oggetto apple :)

Poi... nessuno dice che sia economico, se non si hanno soldi 'a bastanza' si compra qualcos'altro, pace. Ma prima che apple facesse iPad nessuno voleva vendere qualcosa di simile (così come per iPhone, iMac, iPod...) prima Google non faceva Android... Poi iPad è qui ora funzionante, gli altri...

 

Poi nessuno dice che iPad sia universale, ha delle limitazioni, ma chi non le ha? forse i documenti di Word sono tutti compatibili con tutti i word del mondo? :)

Flash non c'è. Lui ha voluto così. NOn si può discutere perchè altrimenti si arrabbia :)

Però dopo di questo tutti cambiano i loro siti per evitare il Flash, nessuno dice, iPad sarà un fallimento, io me ne frego... Qualcosa vorrà pur dire... :)

Se volete criticare apple ce n'è in abbondanza :) magari un'altra volta...

Ma criticare iPad, allo stato attuale delle cose, è una sfida ardua :)

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere