Componenti per computer in grado di riciclare il calore da loro stessi prodotto

Scritto da: -

La fisica ci insegna che il rendimento di un qualsiasi oggetto alimentato da energia non può essere del 100%, visto che normalmente una parte di di questa viene trasformata in calore. A questa regola non sfuggono, a maggior ragione, i componenti elettronici, che proprio per questo motivo, necessitano spesso di sistemi di dissipazione, per mantenere entro certi canoni la loro temperatura operativa.

Sulla base di questo, il calore va considerato come una perdita di efficienza, o almeno è stato così fino a ieri, quando il PTB (Physikalisch-Technische Bundesanstalt) di Braunschweig ha presentato ufficialmente i risultati di uno studio secondo il quale questo asserto potrebbe non più valere, almeno non completamente.

Prosegui la lettura

Tunnel magneto thermoelectric voltage

I ricercatori tedeschi avrebbero infatti scoperto ciò che hanno chiamato “tunnel magneto thermoelectric voltage”, che permetterebbe di controllare il flusso dell’elettricità attraverso i suoi poli, scaldando un lato della struttura (del tutto identica a quella riscontrabile negli switch interni delle memorie RAMe nelle testine degli hard disk).

In soldoni, scaldando uno dei due poli, si ottiene una differenza di potenziale che è a tutti gli effetti energia elettrica, la quale altrimenti si disperderebbe comunque sotto forma di calore da un comune dissipatore.

La ricerca è al momento al suo stadio iniziale e non si potranno avere applicazioni a livello commerciale ancora per alcuni anni, ma è indubbio che avere la possibilità di migliorare l’efficienza della componentistica elettronica significa implicitamente una diminuzione dei consumi di energia, un argomento di estrema attualità e che promette di esserlo ancore per molto tempo.

Fonte

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Hardwaregadget.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnlogia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano