Smellit: profumi ed odori dal PC

Scritto da: -

La quarta dimensione è un concetto che affascina l’immaginario collettivo da parecchio tempo, è stata oggetto di più d’una pellicola cinematografica ed impegna alcune parti della comunità scientifica da oltre due secoli.

Tralasciando Gauss ed il tempo, nel settore dell’informatica e, più in particolare dell’utilizzo di strumenti come PC, smartphone, console ecc, la quarta dimensione identifica l’immersione totale, a livello sensoriale, cosa che significa, ad esempio il poter sentire odori correlati a ciò che si sta facendo.

Smellit

Un esempio? Apprezzare i profumi delle erbe mentre si stanno guardando delle foto o un video di paesaggi con praterie e fiumi, oppure sentire l’inconfondibile odore di benzina ed olio a fare da cornice alle immagini o alle riprese di una gara di auto o moto.

A onor del vero ci hanno già provato in tanti, a realizzare dei dispositivi in grado di produrre profumi ed odori da abbinare all’uso dei computer, ma finora con scarsi risultati. L’ultimo in ordine di tempo è un tale Nuno Teixeira, che ha realizzato Smellit.

Si tratta di un device, al momento allo stadio di prototipo, che, se collegato ad un computer, in funzione della tipologia di attività che si sta svolgendo (vengono citati solo gli ambiti video ed il gaming), sarebbe in grado di  regalare, per mezzo della stimolazione dell’olfatto, una sorta di full-immersion sensoriale.

Non resta che attendere di verificare il funzionamento di questo oggetto, per capire se si tratti di un ennesimo tentativo non proprio ben riuscito, oppure se grazie ad esso si apriranno nuovi orizzonti nell’esperienza di utilizzo nel campo informatico.

Fonte

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Hardwaregadget.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnlogia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano